Music Platform

Music Platform è un web tour audiovisivo che guida lo spettatore alla scoperta del patrimonio architettonico e naturalistico del Mezzogiorno d’Italia.

Per farlo utilizza i linguaggi della musica elettronica e della narrazione video creando così un cortocircuito tra l’immediatezza delle arti elettroniche e la fruizione del paesaggio culturale.

In due anni di attività Music Platform ha esplorato e raccontato in forma inedita 18 città tra la provincia di Lecce, Brindisi, Bari e Taranto.

Ha documentato castelli, conventi, frantoi, grotte, biblioteche, paesaggi naturali e borghi accogliendo le performance di altrettanti musicisti della scena elettronica indipendente, nazionale e internazionale, rivitalizzando così la fruizione tradizionale di luoghi storici difficilmente accessibili attraverso la rete.

Il progetto ha cadenza bimestrale. Dopo un attento scouting realizzato in collaborazione con amministrazioni pubbliche e realtà locali, Music Platform invita artisti della scena elettronica nazionale e internazionale per sonorizzare un’indagine visiva finalizzata alla creazione di un documentario per il pubblico della rete.

Come recita il suo claim “Music Platform suona”: l’obiettivo di ogni puntata è quello di dar vita a un live esclusivo che accompagna una visione inedita del patrimonio artistico della Puglia, in una connessione ideale tra contemporaneità e passato.

Progetti:

Link:

Newsletter