Marco Gernone e Andrea Ferrante
Marco Gernone, filmmaker pugliese.
Si diploma all’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto - Bari nel 2008, per continuare a formarsi negli anni successivi attraverso workshop e residenze artistiche con maestri del cinema come Manoel de Oliveira, Vittorio Storaro, Leonardo Di Costanzo e Peter Greenaway.
Collabora da più di 10 anni con diverse realtà cinematografiche e musicali sul territorio nazionale e vanta numerose partecipazioni a festival di settore e distribuzioni come regista, montatore, sceneggiatore e formatore, con una forte attitudine socio - educativa che ne caratterizza la ricerca artistica fin dagli esordi.
—
Andrea Ferrante, nato in provincia di Milano, di origini pugliesi, regista e CEO della società di produzione Film Found Family Cinema Production.
Diplomato all'Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto - Bari nel 2008 e nel 2013 ha conseguito il master in cinematografia presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Milano nel corso di insegnamento sotto la direzione artistica del regista Silvio Soldini.
Il cortometraggio 18 MQ, saggio del suo master, è stato presentato nello stesso anno al gala dei CIAK D'ORO a Roma. Nel cast gli attori Alessandro Roja e Pia Engleberth.
Prima del 2013 realizza altri cortometraggi: WRITER nel 2011 vincitore dell'Old Vintage Fabrique du Cinemà, TERESA DONDOLAVA nel 2012 tratto dal romanzo SPAGHETTI PARADISO dello scrittore Nicky Persico, vincitore del premio Giallo Garda 2015.
Nello stesso anno, 2012, con il cortometraggio LE PICCOLE COSE è fuori concorso nella sezione ORIZZONTI del Festival del cinema di Venezia e riceve una menzione speciale.
Nel 2015, insieme al regista Marco Gernone, ha realizzato il film documentario ORO BLU conversazioni dal mare, prodotto dalla Apulia Film Commission, vincitore all'HIIDA Hollywood Independent International Documentary Awards di Los Angeles e in concorso nei più prestigiosi festival ambientali nazionali e internazionali.
Ad oggi collabora anche con numerose agenzie di comunicazione, creando spot pubblicitari per TV e web ed è in fase di riprese con il suo nuovo documentario 'ERRECONZERO - from alarm to awakening'.