Gianluca Ceccarini
Laureato in Antropologia alla Sapienza di Roma, mi sono occupato di ricerca demoetnoantropologica con un particolare interesse per le tematiche dell’Antropologia del Paesaggio e del Corpo cercando di dare prevalentemente spazio al metodo della ricerca sul campo e della Visual Anthropology attraverso interviste e produzione di materiale visuale. Sono stato socio fondatore dell'ARSDEA Ass. di Ricerca e Studi demoetnoantropologici.
In tutte le mie ricerche ho sempre usato la macchina fotografica perché convinto che le immagini hanno la forza di raccontare la complessità del reale spesso più delle parole. Le fotografie sono contenitori semantici, strutture dense di significato.
Sono vincitore di una borsa di studio presso il Centro Romano di Fotografia e Cinema di Roma. Alcuni miei progetti sono stati pubblicati in riviste specializzate nazionali ed internazionali, hanno partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all'estero e sono state selezionati per vari premi e call come Urbanautica Istitute, Grenze Arsenali Fotografici, Yogurt Magazine, Fiaf, C41 Mag, Witness Journal, SIAA, ecc.
Con Nahid Rezashateri, fotografa iraniana, nel 2018 ho fondato il collettivo SARAB che si occupa di progetti fotografici, con una particolare attenzione ai temi dell'identità, della memoria e del paesaggio come processo culturale. Come Etichetta indipendente ci occupiamo anche di servzi editoriali per zine e photobook e gestiamo SARAB MAGAZINE, uno spazio di condivisione per progetti di altri autori.