Maria Vittoria Cavazzana

Maria Vittoria Cavazzana nasce nel 1993, consegue la laurea triennale in arti multimediali (Iuav, Venezia) e quella  magistrale in Fine Art (Chelsea college of arts, Londra).

Installazione temporanea di sound art presso Palazzo Contarini del Zaffo, Venezia (2017), partecipazione alla 101esima collettiva giovani artisti (Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, 2017), partecipazione alla mostra collettiva London Grads Now (Saatchi Gallery, Londra, 2020).

La sua pratica si basa su una ricerca teorica e formale che pone ambiguità, trasformazione e metamorfosi come elementi centrali rispetto ad un percorso di ricerca identitaria che avviene tramite il contatto con l’Altro, attraverso rituali esoterici e l’immersione nell’inconscio e nella memoria collettivi e personali.

Mediante performance documentate, manipolazione di tessuti e fotografie, creazione di oggetti ha lavorato con la ritualità e la magia percorrendo la linea sottile che unisce la pulsione erotica e il desiderio di morte canalizzandolo in forme tangibili, benché spesso deperibili, modificabili e sfuggenti. Integrato rispetto alla sua pratica, è il femminile: magia erotica, forza primitiva, tema sociopolitico e filosofico.


Progetti:

Link:

Newsletter