Niccolò Masini
Niccolò Masini è un artista multidisciplinare. Ha conseguito un BFA in animazione e illustrazione presso l’Istituto europeo di design di Milano (2011), e un BFA in Audiovisual Arts presso la Gerrit Rietveld Academia of Amsterdam (2015). Attualmente frequenta il Master di ricerca e pratica artistica presso il DAI (Dutch Art Institute) of Arnhem (2021).
Vincitore di numerosi premi, concorsi e residenze, il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in paesi come Australia, Canada, Argentina, Olanda, Francia Inghilterra, Sud Africa, Giappone e Brasile. Nel 2018 è stato premiato come Best Young Artist Of The Year (Painting & Sculpture) dalla GAMMA/Competition e GM conference di Tokyo.
Ad oggi, vive e lavora tra Genova ed Amsterdam. Le opere di Niccolò Masini si collocano nel reame della narrazione per immagini e dell’artigianato, ma anche in quello dell’antropologia e poesia. Seguendo una poetica lontana da un classico susseguirsi del tempo, esse guidano il suo creatore e pubblico attraverso una narrativa estemporanea di metodi, voci, opinioni e prospettive.
Mettendo in discussione i ruoli fondamentali e le regole nascoste dentro una definizione odierna del concetto di «cultura», essa trae ispirazione da letteratura, storia, teatro, psicanalisi, e religione.
È essenziale conoscere per poter appartenere. La ricerca visuale di Masini attinge a un flusso creativo che ha radici profonde, un tipo di conoscenza che non può essere trovata unicamente dentro ad un libro.
Certe tipologie di apprendimento necessitano di essere vissute, come per afferrare una conoscenza del mondo che si può guadagnare unicamente attraverso l’esperienza, identificandone la forma ed avvicinandosi ad una diversa percezione di noi stessi. Come per diventare parte di un processo che sta all’essenza stessa di quello che siamo in quanto esseri umani, estraniandoci dai preconcetti di tempo e cultura.