Ogni Foto Vale – Archivio Digitale del Carnevale di Putignano

Ogni Foto Vale è un archivio digitale di immagini vernacolari del Carnevale di Putignano nato a gennaio del 2019, al momento conta più di 1000 immagini, tutte donate da famiglie putignanesi.

L’archivio intende riflettere sulla memoria immateriale, privata e marginale nel presente, ponendosi anche come strumento di lavoro e ricerca, restituendo la tradizione del Carnevale di Putignano in modo più inclusivo e critico.

Il progetto prende forma dalla considerazione che la memoria di un evento in questo momento storico passa dai social\ internet, restituendo un’immagine sempre più patinata di ogni evento, trascurando le esperienze private.

Da questa riflessione l’idea di creare un contenitore del Carnevale fatto da immagini provenienti dagli album di famiglia di chiunque ne abbia testimonianze fotografiche. Come?

Con la creazione di una memoria digitale, in modo partecipato, chiedendo alla comunità di condividere i propri ricordi fotografici con Ogni Foto Vale – Archivio di famiglia del Carnevale di Putignano che, al momento, conta più di 1000 immagini (una copia digitale viene donata all’ archivio, l'originale resta al donatore), tutte donate dalle famiglie putignanesi.

Ogni Foto Vale è un insieme di “azioni” d’arte che mirano a valorizzare gli archivi di immagini rendendoli un vero e proprio pozzo di storie da cui prendono forma eventi, produzioni culturali e mostre.

Progetti:

Link:

Newsletter