RaYo – Research About Your Origins
RaYo è un’agenzia culturale e creativa che mira al recupero della memoria storica attraverso la creazione di un archivio digitale collettivo e itinerante di fotografie di famiglia.
RaYo dà vita ad un archivio di memorie nascoste e se ne prende cura, digitalizzandole e rendendole fruibili per tutti.
RaYo scopre questo patrimonio materiale ed immateriale promuovendo attività di promozione della cultura fotografica d’archivio con la realizzazione di mostre, di prodotti editoriali e collaborazioni con artisti, storyteller e videomaker.
Rayo è un anarchivio.
RaYo è in continuo ascolto.
Raccogliamo insieme le storie di ognuno, la storia di tutti.
-----
Alessandra Costantiello
Alessandra è una storica dell'arte specializzata in Cultural and Heritage Management. Dopo diverse esperienze nazionali ed internazionali in ambito museale affianca al suo percorso di curatrice freelance, la co-gestione di spazi sia pubblici che privati per la promozione del patrimonio artistico e culturale, attraverso festival e mostre.
Porta avanti progetti volti alla promozione del territorio e una ricerca fotografica sugli archivi di famiglia.
Vanna Carlucci
È poetessa, fotografa e critico cinematografico.
Ha partecipato ad alcune mostre collettive e personali di fotografia; ha pubblicato alcuni componimenti poetici su quotidiani e riviste nazionali; è stata tradotta in diverse lingue straniere.
Ha vinto il contest nazionale letterario nel 2014 indetto dal Teatro Kismet di Bari partendo da un incipit scritto da Mariangela Gualtieri.
Collabora per alcune riviste di cinema nazionali.
Attualmente lavora come assistente per Gli ultimi giorni dell’umanità, un film di Enrico Ghezzi e Malastrada Film. Involucri (Lieto Colle, 2017) è la sua prima silloge poetica.