Viviana Scutari e Augustina Cocco Canuda

Viviana Scutari

Dopo la laurea in Disegno Industriale presso l’Università IUAV - San Marino, frequenta il Biennio Specialistico in Comunicazione e Design per l’editoria all’ISIA di Urbino.

Durante i suoi studi focalizza il suo interesse sull’identità regionale e sulla cultura tradizionale meridionale. Svolge così, nel 2017, una ricerca personale sulle parole dialettali del Sud che, nella loro traduzione letterale in Italiano perdono dei significati culturali profondi. La ricerca diventa, per la sua tesi di Laurea, un dizionario dal titolo “Amizeta non significa alfabeto: parole del sud dal senso perduto”, ma anche una mostra collettiva e interattiva, tenuta nella sua città natale, Trebisacce (Cs).

Dopo l’esperienza di alcuni anni trascorsi lontano da casa per motivi di studi e lavoro, decide di tornare nella sua terra di origine, la Calabria, e di “rimanere” per svolgere la sua professione di progettista e Graphic Designer, andando contro la tendenza generale di migrazione dei giovani dal Sud.

Attualmente vive e lavora a Cosenza, occupandosi principalmente di branding e packaging design.

___

Augustina Cocco Canuda


Graphic designer con base a Milano, Augustina Cocco Canuda può vantare un percorso curricolare tutt'altro che usuale.

Dopo aver concluso gli studi classici nella città di Vicenza, l'interesse per le forme degli oggetti, che la anima fin dall’infanzia, la spinge ad iscriversi al corso triennale di Design Industriale presso il Politecnico di Milano. Qui acquisisce un metodo progettuale che le permetterà, più tardi, di immergersi senza difficoltà anche nell'ambito della grafica. Si laurea infatti nel 2016 presso l’ISIA di Urbino, dopo aver frequentato il biennio in Comunicazione e Design per l'Editoria.

Sotto l’attenta supervisione di Luciano Perondi, sviluppa una tesi sperimentale sulle variabili tipografiche nei packaging farmaceutici che vince, due anni dopo, il Premio Nazionale delle Arti. La sua prima esperienza lavorativa da neolaureata la vede impegnata nella progettazione dei libri d'arte per una piccola casa editrice di Firenze.

Rimanendo fortemente fedele agli interessi accumulati nell’arco delle sue esperienze, Augustina è ora attiva, come graphic designer e digital content creator, nel mondo della moda.

Progetti:

Link:

Newsletter