Sacro Mare

Anno 2015

Sacro Mare di Andrea Minuti

Sacromare è un'opera musicale che ho sviluppato durante una residenza artistica sull'isola di Favignana (Trapani, Sicilia) nell'aprile del 2015. La residenza era promossa dall'associazione I-Art Sicilia e vedeva la partecipazione di una serie di artisti provenienti da diverse discipline che si confrontavano con la tradizione culturale siciliana.

La mia opera nasce come un'indagine sonora e antropologia della pesca del tonno (la Mattanza) che si svolge da secoli in gran parte del Mediterraneo e sull'isola di Favignana. In particolare, il mio interesse si è rivolto alla dimensione rituale della mattanza.
Durante la mia residenza, ho avuto modo di intervistare i pescatori, registrarli durante i canti sacri della pesca (le Cialome) e di raccogliere le testimonianze sonore (il paesaggio sonoro) dell'isola di Favignana. L'obiettivo della mia opera è quello di creare un percorso acustico che contribuisca alla trasmissione di una serie di parole, azioni, sonorità e saperi tecnici che ruotano attorno a un'attività tradizionale in via di estinzione.

Newsletter