Strazzavisazz

Strazzavisazz di Giuseppe Doronzo e Pino Basile

La composizione Strazzavisazz, è stata scritta nel 2019 dal musicista e compositore Giuseppe Doronzo per il duo internazionale Aterraterr, composto dallo stesso al sax baritono e dal percussionista Pino Basile al cupaphon (set di tamburi a frizione intonati ideato dallo stesso) e tamburello.

La composizione Strazzavisazz è ispirata all'omonimo grano antico dell’Italia meridionale chiamato anche 'Perciasacchi' (buca sacchi). Il brano è stato composto traendo ispirazione antropologica e sonora dai libri La Memoria che resta (G.Rinaldi, P. Sobrero) e Sud e Magia (E. De Martino).

Strazzavisazz racconta della vita di una famiglia di agricoltori che lavora nei campi durante il secolo scorso in Puglia. La musica e il ritmo sono una traslazione dalla forma dialettica di lamenti e tormenti, talvolta impliciti, talvolta sarcastici dei protagonisti. Il linguaggio intreccia l’improvvisazione libera con texture ritmiche e melodiche (tonali e microtonali), utilizzando un organico strumentale inusuale come il sax baritono, tamburello e cupaphon.
Trance, inquietudine e riflessione sono tre parole cardini di questo lavoro.
L’equilibrio tra ancestrale e moderno quindi si compie con un gesto artistico che approccia materiali e suoni di una cultura antica con lo spirito ed il pensiero della nostra contemporaneità.


Newsletter