Tecniche del Chiacchierino

Anno 2014

Tecniche del Chiacchierino è stato realizzato da Mariantonietta Bagliato durante il periodo di residenza artistica  SAC – Mari tra le mura a cura del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA).

Durante questo periodo la mia ricerca è stata incentrata sull’antica tecnica del Chiacchierino, una specifica tipologia di pizzo vittoriano praticato ampiamente in zona. Le diverse tecniche della filatura e cucito erano praticate e insegnate storicamente presso il Monastero di San Benedetto di Conversano.

La mia idea è stata quella di non imporre e produrre una mia opera ispirata dal territorio, ma quella di acquisire il sapere tecnico e culturale del territorio.
Tra le varie tecniche ho scelto quella del chiacchierino perché mi ha da subito intrigato l’etimologia del termine.

Lo studio di questa particolare lavorazione, e la sua consequenziale riproduzione, rappresentano il risultato di un percorso di ricerca che affonda le proprie radici nella tradizioni e nelle relazioni interpersonali.

____

Tratto dal catalogo Mari tra le Mura – Fondazione Pino Pascali Testo della curatrice e storica dell’arte Lia De Venere

Si ringrazia per la collaborazione al progetto la maestra di chiacchierino Maria Antonietta Roscino e tutte le donne dell’Associazione Federcasalinghe di Conversano.

Newsletter