Jesus was not a rock‘n’roll star, pietà
Autore Dott. Porka's P-Proj
Anno 2014
Jesus was not a rock‘n’roll star, pietà
Dott. Porka’s.
Street photo performance.
E' da quando il collettivo dei Porka's nasce che avevamo in mente un 'ciclo' sul Cristo che non fosse 'concluso' in verità granitiche alle quali 'incollarsi' o facili blasfemìe delle quali ridere.
Gesù quindi non come 'essere sacro' ma come figura con cui inevitabilmente ci si deve confrontare essendo parte – volente o nolente - del background culturale occidentale.
Del Cristo ci ha sempre affascinato il suo essere umano, troppo umano e che anzi la forza del personaggio risieda proprio in questa debolezza che lo obbliga a confrontarsi con se stesso ed il mondo come tocca fare all’uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra.
In questa street-photo performance, rigorosamente non autorizzata, ci siamo infiltrati nelle acciaierie abbandonate della Archelor-Mittal in Lussemburgo. Queste sono il luogo simbolo di un capitalismo spietato arricchitosi grazie a migliaia di emigrati provenienti dalle zone più povere d'Europa.
Non è un caso che la stessa Archelor-Mittal oggi abbia in pugno Taranto e le vite dei suoi martoriati cittadini. Ed è proprio il corpo martirizzato del Cristo operaio che abbiamo voluto restituire all'abbraccio ultimo della madre.