Alessia Rollo

Alessia Rollo è un’artista visiva nata nel Sud Italia nel 1982.

Si laurea all’Università di Perugia in Scienze della Comunicazione e nel 2009 consegue un master in “Fotografia concetto e creazione” nella scuola madrilegna EFTI dove partecipa a numerosi workshop con fotografi internazionali come Peter Funch, Mauricio Alejo, Danis Darzacq, Jill Greenberg, Matt Siber, James Casebere, Mary Hellen Mark.

Si occupa di fotografia per analizzare fenomeni sociali e abbina la sua ricerca personale a progetti artistici che mirano a utilizzare l’arte come terreno di indagine collettiva e sociale.
Abbina la sua attività di fotografa a quella di docente di fotografia dal 2010 presso varie realtà nazionali e internazionali.

I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale. Ha svolto residenze in diverse parti del mondo per istituzioni ed enti.
Nel 2011 è stata selezionata per la residenza Default – Masterclass in residence in 2011 e nel 2013 riceva la travel grant da Cimetta Found per una residenzaal Museo of Transitory Art Ljubljana in 2013 e nel 2018 per la residenza European Eyes on Japan in Giappone e dall’Istituto Italiano di Cultura per una residenza ad Addis Abeba.

Nel 2018 PHotoEspaña la seleziona come talento emergente per il circuito Futures Photography e il suo lavoro viene esposto in vari circuiti europei tra cui PHotoEspaña 2018 e Unseen 2018.

Il suo Fata Morgana è tra I finalisti del premio LensCulture Exposure Award 2018 è stato esposto a livello mondiale a Photo London 2018, Addis PhotoFest 2018 in Ethiopia, GalleryPhotographs a Tokyo e al Family of No Man in Arles Festival. Vincitore del concorso FotoCanal in Spagna, Fata Morgana è stato pubblicato sotto forma di libro dalla casa editrice Ediciones Anomalas nel 2019.

Inoltre il suo dummy “Dialoghi italiani” è uno dei lavori finalisti del Cormos Book Award 2018 al festival di fotografia Arles.

Progetti:

Link:

Newsletter