Allegra Corbo

Allegra Corbo (1968, Italia) crea narrazioni con figure archetipe e grottesche, dove elementi di fiaba, simboli e parole, compongono rebus filosofici che ribaltano la logica interpretativa di chi le guarda.

Visual artist e performer, vissuta nella scena underground italiana ed europea, lavora con pittura e collage, installazioni site-specific, sculture di fuoco, murales e arazzi e recentemente photo-poetry.

Ha collaborato con le realtà teatrali Societas Raffaello Sanzio e con il circo cyberpunk Mutoid Waste Co., esperienze fondamentali di arte e vita. Dal 1996 espone le sue opere in Italia e all’estero, in gallerie, happening e festival di arte contemporanea e della scena di arte visionary. Disegna concept artistici di progetti speciali per città, porti, navi, architetture abbandonate e industriali e molto altro.

Negli ultimi anni la sua ricerca e attività artistica incontra i diversi contesti sociali, attraverso progetti community specific. Dal 2008 conduce workshop e laboratori per studenti e artisti e con artigiani e imprese per condividerne saperi e know how. Nel 2012 iniziano le sue attività nel campo dell’infanzia e adolescenza con progetti quali “Children in the Forest” (passeggiate artistiche nella natura) e “Lupus et Agnus” (trekking di arte urbana con le fiabe di Esopo). Nel 2019 inizia il progetto sperimentale “Arte/Natura/Risveglio” con gli anziani di una casa di riposo.
Vive e lavora ad Ancona.


Progetti:

Link:

Newsletter