Banadisa

Banadisa è il progetto musicale di Diego Franchini, classe 1990.

Artisticamente il progetto “Banadisa” racconta di una geografia interiore attraverso una geografia esteriore, quella del Polesine, questo territorio poco conosciuto del nord-est italico, nascosto, a tratti rurale, con la sua infinita pianura sventrata dal immenso fiume Po. Banadisa raccoglie e recupera alcuni elementi caratteristici di questo territorio, che sono al tempo stesso ricordi significativi una vita presente e passata, li rielabora in chiave surrealista e li assembla in un collage caotico in cui tutto è familiare, niente spaventa, tutto contribuisce alla costruzione di un’identità. Con questo progetto ho cercato di ricostruire il cammino che mi ha portato fino ad oggi, ad essere la persona che sono.

Il progetto muove i primi passi a partire da Dicembre 2016. Musicalmente si struttura come un progetto libero, molto eclettico, in cui si mescolano variegate e differenti influenze. La sperimentazione è volta alla ricerca di un nuovo linguaggio musicale, in particolare per quanto riguarda la componente ritmica. A partire da queste premesse si sviluppa un lungo e profondo percorso di esplorazione che lo conduce fino in Sudamerica a scoprire la complessa e variegata scena della cumbia elettronica e del folklore digitale. Di pari passo con il percorso esplorativo, si sviluppano i primi tentativi di produzione, che lo hanno portato a mescolare queste nuove influenze con il suo background di matrice più cantautorale.

A partire da Agosto 2018 tutto il progetto si trasferisce nello studio bunker a Ferrara di Fed Nance, produttore e artigiano del suono: synth vintage, echo a nastro, reverberi a molla, percussioni, oggetti e sonagli. Si ri-registra tutto nel tentativo di una ricerca sonora che sappia coniugare ritmiche ruvide e legnose a melodie dal gusto fresco e leggero.

Collabora stabilmente, sia in studio che live, con Clara “Rosalita” Andrés, cantante spagnola (classe 1994, Barcelona-ESP), residente a Bologna, città nella quale si esibisce come dj sotto lo pseudonimo di “Dj Rosalita”, infuocando le piste da ballo dei circoli e dei centri sociali bolognesi con tracce di electro-cumbia; con Marcello Martucci (classe 1986, cresciuto in provincia di Taranto e attualmente residente a Ferrara) già percussionista negli Psychodrummers ed appassionato esperto di percussioni e ritmi africani; e con Fed Nance (classe 1984, nato a Ferrara e adottato per un periodo della sua vita dalla città di Manchester-ENG) poli-strumentista, cultore dell’analogico e del lo-fi, beat-maker, chitarrista di MezzoSangue, nonché produttore dell'album d’esordio di Bandisa.

Insieme sono il BANADISA CLAN.

Fa parte della crew Istituto Italiano di Cumbia.
Il suo disco d'esordio è in prossima pubblicazione per La Tempesta.


Progetti:

Link:

Newsletter