NEUNAU

NEUNAU è un progetto artistico di ricerca sonora nato nel 2015 in Valcamonica.

Il nome è inciso su una roccia in località Loa, luogo di culto dell’età del ferro. Il progetto si ispira all’approccio archeologico e musicologico applicato alla ricerca musicale.

Le indagini sonore di Neunau si sviluppano partendo dai dettagli che una sorgente sonora esprime, catturando ed esplorando i suoni, andandone a scoprire la potenziale musicalità, realizzando tracce audio e docufilm dove il soggetto principale è il suono utilizzato come mezzo per raccontare la storia.

Il primo concept è uscito nel 2016 ed è stato realizzato all’interno della fucina museo di Bienno dove ancora oggi forgiano il ferro usando un maglio dell’anno mille, la fucina è stata quindi usata come uno studio di registrazione, nella fucina sono stati allestiti diversi microfoni in punti specifici della sala a stretto contatto con i fabbri.

Ne uscirà un disco e un documentario di cui Creator Project America fa un’anteprima.

Sempre nel 2016 viene realizzata una performance site specific nell'ex centrale termo elettrica di Bergamo in occasione dell’istallazione Passi di Alfredo Pirri, le tracce composte per la performance usciranno sul bandcamp di Neunau.

Nel 2017, su commissione di Comme des Garcons, per la composizione della traccia musicale “Concrete”, è stato realizzato in collaborazione con Vice Francia, il documentario “Sound of Concrete” che testimonia il viaggio del cemento dall’esplosione in cava a Tavernola agli ambienti dentro la diga del Pantano.

Nel 2018 nell'ambito del progetto Nuovi Paesaggi Culturali di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana della città di Milano, viene realizzata per soundscape una performance specifica in quadrifonia all'interno della chiesa sconsacrata di San Vittore e i 40 martiri, il filo

conduttore è il canto dei monaci Cistercensi dell'abbazia di Chiaravalle.

Progetti:

Link:

Newsletter