Pasquale Gadaleta

Pasquale Gadaleta nasce nel 1988 a Terlizzi (BA), dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Corato, nel 2018, si traferisce a Milano realizzando la sua prima mostra personale intitolata “A CHE GIOCO GIOCHIAMO?” presso la Galleria Luciano Inga-Pin, contemporaneamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera, conseguendo il Diploma di primo e di secondo livello in Scultura. Attualmente vive e lavora a Ruvo di Puglia.

Nel lavoro di Pasquale Gadaleta affiorano e si cristallizzano elementi che appartengono ad un universo collettivo e partecipativo, mantenendo intatta la loro forza vivificatrice.

I materiali e le tecniche utilizzate, mai convenzionali – disegno, scultura e pittura– esprimono la volontà di interpretare criticamente una simbologia nella quale l’osservatore può identificarsi.

Un linguaggio spontaneo e puro che richiama all’essenzialità della creazione. Quello che rimane è la sensazione, il sapore di un ricordo, presenze che vogliono manifestarsi all’osservatore in modo silente, andando oltre l’oggetto definito.

Progetti:

Link:

Newsletter