Parole a Sud

Anno 2016

Parole a Sud, documentario di Maria Grazia Carriero, nasce dall'esplorazione di antiche credenze e trova spazio in un percorso caratterizzato dalla ricerca etnografica sul campo.



Le fonti orali - organizzate in video interviste sul territorio pugliese - prendono due direzioni:

- il video intitolato Parole a Sud, che cerca di restituire un ritratto seppur immaginifico, di questa antica entità misterica, attraverso un racconto corale basato su 38 video interviste

- il testo "Arte e ricerca etnografica. Il laùru: i luoghi, gli incontri, le testimonianze" (Progedit Edizioni), nel quale le interviste (trascritte integralmente) sono accompagnate da diversi approfondimento sul tema.


Si narra di una figura particolarmente emblematica: il laùru, noto con altri nomi a seconda delle aree geografiche, delle relative culture e dialetti.

In Puglia è noto come: laurieddu, aùru, jurj’, jura, carcaluru, scazzamuridd, scarcagnulu, sciacuddhi, monachicchio, monacellu, mazzemarilli.

Le testimonianze raccontano di oggetti che inspiegabilmente cadono al suolo durante la notte, sensazione di soffocamento, lividi sul corpo, crini di cavallo e capelli intrecciati difficilmente districabili e tanto altro ancora...

Newsletter