Settimana Santa in Puglia

Anno 1983 - 1991

Settimana Santa in Puglia è il titolo della documentazione fotografica realizzata da Onofrio Mancini tra il 1983 e il 1991 in Puglia.

-Il maestoso gruppo statuario di Gesù in croce, con ai lati i due ladroni ed ai piedi le pie donne in contemplazione, che viene portato sulle spalle da otto uomini robusti con passo lento e cadenzato, mi guida verso un punto determinato, ove si comporrà una delle innumerevoli processioni che si organizzano in Puglia per i Riti della Settimana Santa.

Vedo tutto intorno un animarsi frenetico e silenzioso di gruppi di devoti, di musicanti, di chierici, di confratelli, di consorelle e di religiosi, che confluiscono per dar vita ad un avvenimento sentito e importante: La Processione dei Misteri.
A mano a mano il tutto si compone sotto la direzione invisibile ma secolare, e incomincia a percorrere le strade strette del centro storico del paese.

Il Rito è vissuto da una moltitudine attenta e silenziosa ed il procedere lentissimo del Sacro Corteo è scandito da marce funebri eseguite da bande musicali orgogliose di partecipare all’evento stesso. (…)

Il gruppo di Gesù Cristo in croce assieme ad altre sacre sculture, tutti capolavori d’epoca, sfilano così, durante i giorni e le notti della Settimana Santa, trasmettendo in modo intenso e diretto il mistero della morte di Cristo e della salvezza dell’uomo.

Questo patrimonio culturale, religioso e di fede lasciatoci dai nostri antenati, rivive ogni anno tramandandosi di generazione in generazione.

Un’emozione profonda m’invade, non resisto e riprendo fotograficamente l’evento.

Voglio conservare ciò che vedo, esserne testimone ed in futuro poter trasmettere ad altri il mio vissuto.

-

Onofrio Mancini

Newsletter