Onofrio Mancini

Onofrio Mancini è nato a Casamassima (BA) il 27 gennaio 1941, all’età di diciassette anni si arruola nell’Esercito Italiano: il suo lavoro lo porta a prestare servizio in varie città d’Italia e degli USA.

Dal 1963 al 1968 insegna presso la Scuola Tecnici Elettronici di Artiglieria Controaerei a Roma-Cecchignola. Nel 1969 viene assegnato al 1° Gruppo del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei di stanza a Ravenna, ove rimane in servizio fino al suo collocamento in ausiliaria con il grado di Maresciallo Maggiore Aiutante.

Coltiva da sempre l’interesse per la fotografia; ottiene così il diploma di fotografo rilasciato dal Centro Regionale Emilia Romagna Albe Steiner e lo troviamo tra i primi fotografi che costituiscono a Ravenna un gruppo per documentare aspetti di vita sociale e di cultura popolare.

Dai suoi lavori fotografici nascono alcune pubblicazioni: nel 1997 presso la casa editrice Levante Editori in Bari esce 'Festa di San Rocco a Casamassima: 50 anni di manifesti', al quale fa seguito alcuni anni dopo 'Uomo Soldato nella Grande Guerra' e nell’anno 2003 'La Settimana Santa in Puglia'.

Appassionato di musica, nel 1985 dopo aver frequentato con successo il corso di orientamento bandistico sezione trombe-tromboni organizzato dalla Banda Musicale Cittadina per conto della Regione Emilia Romagna.

E’ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana e Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio.

Progetti:

Newsletter