TRNT
Autore Go Dugong
Anno 2019
TRNT è il primo tentativo di Go Dugong di rielaborazione della tradizionale Tarantella, danza e musica popolare magica del Sud Italia, che nell'antichità era legata al rituale di “esorcizzazione” di persone (principalmente donne) affette da isteria ipoteticamente causata da morsi da tarantole, scorpioni, serpenti.
I "tarantolati" venivano sottoposti a riti e danze terapeutiche, che inducevano a in uno stato di trance e a una successiva guarigione.
L'isteria legata al tarantismo era in realtà dovuta all'oppressione socioculturale delle donne nel Sud Italia, dove questa diagnosi e la sua cura hanno avuto origine, all'interno di una società patriarcale e maschilista.
Il morso della Tarantola non era che un capro espiatorio, usato per giustificare ciò che in quel momento storico conveniva non capire.
TRNT è una raccolta di brani ispirati alla sua città natale, Taranto.
Le tracce sono Salinella, Tamburi, ILVA, Lama, che prendono il nome da alcuni dei luoghi ricordo della sua infanzia.
L’immaginario è costituito da paesaggi marini selvaggiamente belli, architettura popolare, ma anche da un cielo altamente inquinato a causa dell'industria siderurgica nelle vicinanze. Tanta bellezza ma anche tanto brutalismo architettonico e industriale.
Questo lungo viaggio, iniziato anni fa, riporta Giulio Fonseca nella sua terra natale, per rielaborare e sintetizzare ricordi, immagini e racconti dei suoi cari.
—
Data di uscita: June 21, 2019
Hyperjazz Records
Tutte le tracce scritte e composte da Giulio Fonseca
Mixaggio di Cristiano Crisci @ Patchany Studio, Florence
Artwork di Azzurra Visaggio
© all rights reserved